Sensoltre@AQ
L'Amministrazione Comunale, su impulso dell'ufficio del disability manager, ha sostenuto il progetto di inclusione sociale e digitale "Sensoltre@AQ" ideato dall’Università degli Studi dell’Aquila, in collaborazione con Informatici Senza Frontiere Onlus.
QUANDO: in occasione del decennale del sisma 2009, nei giorni 9/12 maggio 2019 è stata realizzata una mostra multisensoriale presso il Palazzetto dei Nobili.
COSA: allestimento di un percorso artistico itinerante al buio tra quadri tattili, per vedenti e non vedenti, con l’ausilio della tecnologia NFC (comunicazione in prossimità). L'evento ha coniugato arte e tecnologia a servizio della società, altamente inclusivo poiché, trattandosi di un percorso aperto a tutti ha favorito la sperimentazione di una realtà altra che, attraverso l’assenza della vista e con l’utilizzo del tatto e dell’udito, ha veicolato verso una esperienza sensoriale.
COME: Il visitatore riceveva all’ingresso uno smartphone NFC, cuffie e bende (in caso di vedente) e veniva accompagnato davanti al primo quadro di un percorso. Da qui, ognuno ha seguito autonomamente il percorso di quadri lungo una corda e con la comunicazione tra cellulare e quadro ha ascoltato una traccia che raccontava il singolo quadro.
Clicca per scaricare la locandina dell'evento
In basso una foto che mostra l'esperienza tattile della mostra.
Clicca per accedere al Link relativo al comunicato dell'Università degli Studi dell'Aquila