Partecipazione
Il Comune dell'Aquila promuove la partecipazione dei cittadini alla scelte pubbliche attraverso gli Istituti di Partecipazione, come previsto nello Statuto, al Titolo II.
Di seguito un panorama delle iniziative promosse dal 2011 al 2016.
Dopo gli incontri territoriali con la cittadinanza tra ottobre e novembre 2011, su proposta dell'assessore Fabio Pelini, il Consiglio comunale ha varato il Regolamento sugli Istituti di Partecipazione, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale, a seguito del dibattito che si è svolto in Aula su questo argomento.
Allo scopo di fornire la dovuta concretezza al Regolamento, nel 2012 è stato istituito l'Ufficio per la Partecipazione. Lo stesso anno è stato siglato un Protocollo di intesa con il dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila, rinnovato nel 2014, per la programmazione e la valutazione di incontri periodici sul territorio per ascoltare i bisogni dei cittadini (vedi Relazione finale).
Dal 18 dicembre 2012 fino a febbraio 2013 si è svolto il "Question Time". In questo arco di tempo il Sindaco e gli Assessori hanno esposto ai cittadini i risultati raggiunti dai vari settori del Comune e ascoltato le loro domande.
Dal 12 marzo al 26 aprile 2013 è stato realizzato il "Bilancio partecipativo per le opere pubbliche". Incontri su tutto il territorio comunale per informare e ricevere proposte dai cittadini sullo strumento economico finanziario del Comune, in particolare per quanto riguarda i lavori pubblici. Vai alla pagina dedicata.
A partire da ottobre 2014 hanno preso il via i nuovi percorsi partecipativi organizzati dall'Assessorato alla Partecipazione in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila. Il 7 ottobre si è svolto il primo incontro territoriale sulla riqualificazione dell'area dell'ex Ospedale Psichiatrico di Collemaggio all'Auditorium del Parco (vedi Report 1). Il 17 e il 25 ottobre si sono tenuti a Murata Gigotti (Coppito) i primi due incontri sulla costituzione della Consulta Giovanile (vedi Report 2). Gli incontri successivi si sono svolti il 7, il 14 e il 20 novembre presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università dell'Aquila.
Il 13.11.2015 è stato presentato alla stampa il Bilancio Partecipativo 2015, che prevede il coinvolgimento della popolazione in età matura attraverso i 14 Centri Sociali per Anziani dell'Aquila (vedi Calendario aggiornato). Il report dei primi sei incontri territoriali informativi, che si sono svolti dal 22 dicembre 2015 al 14 febbraio 2016, è disponibile a questo link. Dal 17 febbraio al 20 aprile 2016 si sono svolti gli altri otto incontri informativi, questo il report. Gli incontri consultivi si sono invece tenuti dal 27 ottobre al 6 dicembre 2016 (il report). La Giunta Comunale ha approvato la graduatoria degli interventi che hanno avuto il maggior numero di segnalazioni da parte dei Centri sociali anziani, con delibazione n. 19 dell'11.11.2016. ATTENZIONE! Il Comune rimborserà il 50% delle rette pagate per partecipare ai soggiorni climatici banditi dall'Istituzione Centro Servizi Anziani. SCARICA L'AVVISO
Con deliberazione n. 178 del 17.5.2016 la Giunta comunale ha adottatato la Carta della Partecipazione promossa da INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), AIP2 Italia (Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica) e IAF Italia (International Association of Facilitators).
A seguire tutte le attività realizzate in questi anni nell'ambito della Partecipazione.
PROGETTI PROMOSSI DALL'UFFICIO PARTECIPAZIONE
2013, Progetto europeo "Youth Partecipatory Budgeting"
2013, Progetto europeo "Tesqual"
2014, Convenzione tra il Comune e l'Università dell'Aquila
2014, Progetto S.U.N. (Social Urban Network) con ENEA
2014, ANAGRAFE DEI PROGETTI PARTECIPATIVI
AVVISI PUBBLICI
2013, avviso pubblico rivolto ai giovani per aderire al Progetto "Youth Partecipatory Budgeting"
2014, Avviso pubblico per la costituzione di un Albo di Facilitatori dei processi partecipativi
AVVISO PUBBLICO URBAN CENTER PER ISTANZE INOLTRATE VIA PEC (pubblicato il 27.5.2015)
ATTI E REGOLAMENTI
IL REGOLAMENTO DEI PATTI DI COLLABORAZIONE CON I CITTADINI
IL REGOLAMENTO SUGLI ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE
IL DIBATTITO IN CONSIGLIO COMUNALE
PROPOSTE DI COLLABORAZIONE
Ai sensi dell'art. 10 del Regolamento comunale sui Patti di collaborazione, l'11.8.2015 è stata pubblicata sul sito istituzionale la proposta di collaborazione per la gestione del Parco Unicef presentata dall'associazione culturale Animammersa, al fine di consentire a tutti i soggetti interessati di presentare eventuali osservazioni entro 10 giorni.
Ai sensi dell'art. 10 del Regolamento comunale sui Patti di collaborazione, l'11.4.2016 è stata pubblicata sul sito istituzionale la proposta di collaborazione per la gestione dell'area verde antistante la chiesa di Valle Pretara, presentata dall'associazione Eidos e della parrocchia di Valle Pretara, al fine di consentire a tutti i soggetti interessati di presentare eventuali osservazioni entro 10 giorni.