Tutela paesaggistica
AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE
Cosa è l’Autorizzazione Paesaggistica
L'Autorizzazione Paesaggistica è atto autonomo, di natura autorizzativa e presupposto ad eventuali titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio.
L'Autorizzazione ha la finalità di accertare la compatibilità delle opere con le norme in materia di paesaggio e viene rilasciata dal Comune di L'Aquila limitatamente agli interventi sub-delegati dalla Regione Abruzzo con la Legge Regionale n. 2/2003.
L’efficacia dell’autorizzazione è di cinque anni, scaduti i quali l'esecuzione dei lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. Il termine di efficacia dell'autorizzazione paesaggistica decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario all’intervento, come indicato all’art. 146 comma 4 del D.Lgs. n. 42/04 s.m.i..
Quando richiederla
I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo, di immobili ed aree interessate da vincolo paesaggistico ai sensi del D.lgs. 42/04 s.m.i., che intendono effettuare degli interventi di trasformazione su tali beni, hanno l’obbligo di richiedere preventivamente l’Autorizzazione Paesaggistica.
L’Autorizzazione Paesaggistica non deve essere richiesta per gli interventi elencati all’articolo 149 del citato Decreto nonché per gli interventi di cui all'art. 2 , comma 1, elencati nell'Allegato A del DPR 31/17.
Come richiederla
I procedimenti previsti per l’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica sono due:
Procedimento Ordinario e Procedimento Semplificato
I due procedimenti differiscono sia per la documentazione da allegare all’istanza sia per i tempi che la norma concede al Soprintendente per esprimere il parere vincolante; il ricorso al Procedimento Ordinario o Semplificato è definito dalla tipologia dell’intervento nonché dalla natura del vincolo imposto sull’area.
L’istanza deve essere presentata esclusivamente a mezzo posta certificata al seguente indirizzo: protocollo@comune.laquila.postecert.it
PROCEDURE E MODULISTICA
Autorizzazione Paesaggistica con Procedimento Ordinario
1. Domanda di autorizzazione paesaggistica oppure
Domanda di accertamento di compatibilità paesaggistica per gli interventi di cui all'art 167, comma 4, del D.L.vo42/04
3. Dichiarazione del tecnico incaricato nella quale si attesta:
-
che gli unici vincoli presenti nell'area sono quelli indicati nella relazione paesaggistica;
-
che le previsioni progettuali rispettano gli obiettivi del P.R.P.;
-
la presenza o meno, sulle aree di intervento, di eventuali vincoli di uso civico.
4. Asseverazione del tecnico e dichiarazione del proprietario in ordine alla legittimità edilizia e paesaggistica dell’esistente allegando copia del relativo titolo edilizio oppure Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà circa la preesistenza dell'immobile oggetto di intervento rispetto alle prescrizioni impositive della licenza edilizia o della concessione edilizia con indicazione ancorché orientativa dell'epoca di costruzione;
5. Attestazione versamento di Euro 90 per parere ambientale (30,00 Euro per diritti di segreteria - 60,00 Euro per diritti di istruttoria) tramite “PAGO PA”
(Esegui Pagamento – Pagamento diritti – Diritti vari)
6. N. 1 marca da bollo di Euro 16,00 per presentazione istanza e N. 1 marca da bollo di Euro 16,00 per rilascio provvedimento
Modello dichiarazione sostitutiva sull’assolvimento dell’imposta di bollo
Determinazione della sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 167, comma 5, del D.L..vo 42/04 e s.m.i.
1) il "danno arrecato", determinato con computo metrico estimativo relativo alle opere necessarie per la
rimessione in pristino dello stato dei luoghi, con l'utilizzo del vigente prezzario regionale delle oo.pp.;
2) il "profitto conseguito", determinato come segue:
- incremento del valore dell'immobile risultante dalle trasformazioni conseguenti ai lavori eseguiti, pari, in via ordinaria, al 3 % del valore d'estimo dell'unità immobiliare (REGIONE ABRUZZO - DELIBERAZIONE 22.03.2002 n. 119 - Allegato 1)
- differenza tra il valore dell'opera realizzata ed i costi sostenuti per l'esecuzione della stessa, valutata alla data di effettuazione della perizia.
Il Comune si riserva, comunque, le opportune verifiche.
Autorizzazione Paesaggistica con Procedimento Semplificato
(interventi ed opere di lieve entità di cui all'art.3 , comma 1, elencati nell'Allegato B del DPR 31/17)
1. Domanda di autorizzazione paesaggistica semplificata
3. Dichiarazione del tecnico incaricato nella quale si attesta:
-
che gli unici vincoli presenti nell'area sono quelli indicati nella relazione paesaggistica;
-
che le previsioni progettuali rispettano gli obiettivi del P.R.P.;
-
la presenza o meno, sulle aree di intervento, di eventuali vincoli di uso civico.
dell’esistente allegando copia del relativo titolo edilizio oppure Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà circa la preesistenza dell'immobile oggetto di intervento rispetto alle prescrizioni impositive della licenza edilizia o della concessione edilizia con indicazione ancorché orientativa dell'epoca di costruzione;
6. N. 1 marca da bollo di Euro 16,00 per presenta
D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31
Legge Regionale 13 febbraio 2003 n. 2
Piani Paesistici Regionali (P.R.P.) approvati dal Consiglio Regionale in data 21.03.1990 con atto 141/21 (ambito montano) ed in data 21.03.1995 con atto 120/30 (ambito Fiume Aterno)
Legge 7 agosto 1990 n. 241
DPR 445/2000
Cartografia di riferimento http://sitap.beniculturali.it