L'Ufficio Elettorale rende noto che entro il 30 novembre 2022, gli elettori che desiderano essere inseriti nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale, devono fare apposita domanda.
La inclusione nell’Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) essere elettore del Comune dell’Aquila;
b) aver assolto agli obblighi scolastici;
c) non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 38 del T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30.3.1957 n. 361 ed all’art. 23 del T.U. delle leggi per la composizione e le elezioni degli organi delle amministrazioni comunali approvato con D.P.R. 16.5.1960 n. 570;
d) non essere stato condannato anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art. 96 del citato T.U. 16.5.1960 n. 570 e dall’art. 104, II° comma del citato T.U. 30.3.1957 n. 361.
I requisiti dovranno essere dichiarati ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 nella domanda di iscrizione all’Albo.
In allegato lo schema di domanda, con le dichiarazioni da rendere, modulo domanda scrutatore
La domanda di iscrizione, adeguatamente compilata, sottoscritta e corredata da una fotocopia di un documento di identità, dovrà essere indirizzata all’Ufficio Elettorale del Comune dell’Aquila tramite comunicazione di posta elettronica (anche ordinaria) al seguente indirizzo: protocollo@comune.laquila.postecert.it, oppure tramite raccomandata R.R. indirizzata all’Ufficio Elettorale - Via Roma , 207/A – 67100 L’Aquila, nei termini indicati.
La Commissione Elettorale Comunale, accertato che i richiedenti siano in possesso dei requisiti di idoneità e compatibilità, procede ad inserirli nell'Albo.
La stessa Commissione dispone la cancellazione dall'Albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e di coloro che chiamati a svolgere la funzione di scrutatori non si siano presentati senza giustificato motivo.
In tale sede vengono altresì cancellati dall'Albo gli iscritti che entro il mese di dicembre ne abbiano fatto apposita richiesta (comma 3, art. 5 L. 95/1989); in allegato il modello di cancellazione dall'Albo che dovrà essere trasmesso con le stesse modalità indicate per le domande di iscrizione modulo richiesta cancellazione
In allegato, l'avviso pubblico di aggiornamento dell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.