L'Aquila ricorda l'eccidio dei Nove martiri. Giovedì 23 settembre le celebrazioni
In occasione del 78esimo anniversario dell’eccidio, giovedì prossimo, 23 settembre, la municipalità aquilana renderà omaggio alla memoria dei Nove martiri aquilani: Bruno D’Inzillo, Bernardino Di Mario, Fernando Della Torre, Carmine Mancini, Giorgio Scimia, Francesco Colaiuda, Anteo Alleva, Sante Marchetti e Pio Bartolini.
La cerimonia di commemorazione, alla presenza del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e delle maggiori autorità locali, si terrà nella caserma Pasquali Campomizzi, con inizio alle ore 9, nel luogo in cui i giovani aquilani, tutti tra i 17 e i 21 anni, furono trucidati il 23 settembre 1943, dopo essere stati catturati nel corso di un rastrellamento a Collebrincioni nel tentativo di opporsi all’invasione tedesca durante la Seconda guerra mondiale.
Le celebrazioni proseguiranno, alle ore 9:30, nel piazzale antistante l’Istituto di istruzione superiore “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta”, in via Acquasanta 5, in ricordo di Fernando La Torre, martire e studente diplomatosi al Regio Istituto Industriale. La cerimonia si svolgerà alla presenza di una rappresentanza degli istituti superiori aquilani e delle maggiori autorità locali e prevede la deposizione di una corona.