Piazza 100: evento conclusivo con l'ENEA all'Auditorium del Parco
Il progetto è stato concepito per donare all’Aquila una nuova “piazza” virtuale e in parte anche fisica, in cui ricominciare a condividere il piacere di essere concittadini; si tratta di un’infrastruttura creata dall’ENEA su progetto finanziato dal MIUR e in accordo con il Comune dell’Aquila, composta da diversi strumenti di comunicazione interconnessi tra loro – il sito WEB, i social networks, l’HUB fisico e l’APP per smartphone.
Nello specifico Piazza100 WEB è la parte “virtuale”, la presenza della community di Piazza100 su internet, con il portale piazza100.it e i social quali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.
Piazza100 HUB è la struttura fisica in cui creare, condividere, mettere in rete, e in mostra, il meglio dell’Aquila; si trova in un grande spiazzo del parco del Castello proprio di fronte al nuovo Auditorium.
Piazza100 APP infine è l’applicazione mobile di Piazza100. Permette di sfogliare, creare e condividere contenuti con tutta la community e in ogni momento.
Nel corso dell'evento, che vuole rappresentare un momento di rinascita della città, a partire dalla 100esima piazza, è stato presentato alla comunità l’intero progetto insieme a tutte le altre iniziative messe in campo, tra cui il percorso formativo per lo sviluppo di competenze sociali rivolto agli studenti del Liceo A. Bafile e sono stati premiati i vincitori del Contest lanciato nel 2015.