"Puliamo il mondo": gli studenti delll'istituto 'Cotugno' e l'assessorato all'Ambiente del Comune aderiscono all'iniziativa di Legambiente, sarà ripulita Santa Maria Paganica
L’associazione di volontariato Legambiente, in collaborazione con l’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani, ha promosso per domani, sabato 1 ottobre, l’iniziativa “Puliamo il Mondo”, ripetendo anche quest’anno l’iniziativa che ormai da molto tempo riscontra seguito e consensi.
A questa manifestazione ha aderito anche il Comune dell’Aquila, attraverso l’assessorato all’Ambiente. I protagonisti saranno i ragazzi dell’istituto di istruzione superiore “Domenico Cotugno”, guidati dalla professoressa Anna Lucia Bonanni. La stessa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dall’Upi, l’Unione delle Province italiane.
Si tratta di un’occasione importante non solo per il recupero ambientale di strade, boschi e parchi, ma anche per creare un rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni nell’attività di promozione e tutela del territorio.
Domani gli studenti del “Cotugno” – che per il secondo anno consecutivo aderisce in prima persona all’iniziativa di Legambiente – ripuliranno una zona del centro storico, quella di Santa Maria Paganica. L’appuntamento è per le 8.30 alla Fontana luminosa. A tutti i partecipanti l’assessore all’Ambiente, Alfredo Moroni, consegnerà un kit contenente il materiale per procedere alle operazioni di pulizia e delle brochure informative.
Lo stesso assessore Moroni, e il preside dell’istituto “Cotugno”, Angelo Mancini, hanno sottolineato la valenza dell’iniziativa, soprattutto nell’ottica di favorire l'educazione e di sensibilizzare i giovani alle problematiche ambientali. Ciò, in particolare in una zona di pregio (Santa Maria Paganica è uno dei quattro quartieri intorno ai quali fu fondata L’Aquila), oggi praticamente disabitata in seguito al terremoto di due anni fa e per questo più soggetta agli effetti dell’incuria.