L'Assessore Pelini ribadisce l'importanza del Progetto "A&R Skills" per la ricerca del lavoro
“Sta andando avanti il progetto “A&R skills. Competenze di
Atteggiamento per la ricerca del lavoro”, a cura del Comune
dell'Aquila, finanziato con fondi comunitari”.
Lo rende noto l’assessore alle Politiche del Lavoro Fabio Pelini.
“Il progetto – ha proseguito Pelini - è rivolto ai migranti dei paesi
terzi regolarmente soggiornanti nel Comune dell’Aquila, compresi nella
fascia di età tra i 18 ei 30 anni, che sono in cerca di occupazione.
Perseguendo l’obiettivo generale di incentivare l’autonomia e
l’inserimento professionale dei giovani migranti, il progetto si
propone di facilitare la costruzione di competenze per la ricerca del
lavoro e di promuovere lo sviluppo di competenze utili per la
costruzione delle proprie opportunità lavorative. È stato dunque
attivato, nella sede della Casa del Volontariato, lo sportello "Il tuo
lavoro", che fornisce servizi di supporto personalizzato per la
progettazione del proprio inserimento professionale e percorsi
formativi sulle competenze di ricerca del lavoro. Il percorso si
articola in colloqui di primo orientamento, attività laboratoriali e
seminari, finalizzati all'acquisizione delle metodologie e degli
strumenti per la ricerca del lavoro. Il mercato del lavoro, infatti,
richiede sempre di più il possesso di competenze necessarie per
trovare un’occupazione, sia in termini di competenze tecniche che di
approccio relazionale e psicologico. Esorto pertanto i giovani
immigrati di età compresa tra i 18 e i 30 anni - ha concluso Pelini –
a rivolgersi allo sportello, ai fini di realizzare utili opportunità
di crescita e di orientamento”.
Lo Sportello "Il tuo lavoro" (Casa del Volontariato di L'Aquila,in Via
Saragat), è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e dalle 14.30
alle 19.30.