Centro Servizi on line del sito internet del Comune, superati i 900 iscritti; oltre un milione e mezzo gli accessi al portale in 18 mesi
Nei primi tre mesi di vita – dal 15 ottobre al 15 gennaio – sono state oltre 900 le persone che si sono iscritte al Centro servizi on line, la sezione del sito internet del Comune dell’Aquila realizzata allo scopo di rendere più rapide ed efficaci le informazioni ai cittadini, e di consentire a quest’ultimi di avere un rapporto più stretto con l’Amministrazione. Un sistema, progettato dalla società Internet Soluzioni, partner tecnologico del portale del Comune, che consente di ricevere sulla propria casella di posta elettronica tutte le notizie che riguardano le tematiche principali della Municipalità, e cioè la ricostruzione post sisma, l’assistenza alla popolazione, i tributi, la scuola, il sociale, la viabilità e la sicurezza. Il Centro on line consente inoltre di effettuare delle segnalazioni, che verranno prese in carico sollecitamente dagli uffici competenti.
La gran parte dei 902 utenti iscritti in tre mesi ha scelto il canale delle informazioni riguardanti il sisma (94,07%). A seguire, i tributi (88,14%), il sociale e la cultura (77,08%) e le notizie sulla viabilità (73,65%). Nello stesso arco di tempo (metà ottobre 2012-metà gennaio 2013), la redazione del sito internet ha diffuso 95 notizie, 25 delle quali concernenti le iniziative legate al post terremoto (ricostruzione, assistenza alla popolazione e così via), 21 sulla viabilità, 15 sui tributi, 14 sul sociale e la cultura, 12 sulla scuola e gli asili e 8 sulla sicurezza.
L’iscrizione a questo servizio può essere effettuata in qualsiasi momento. Basta cliccare sul banner “Centro servizi on line”, posto a destra della pagina iniziale del sito www.comune.laquila.it, quindi sul link “richiedere una nuova registrazione” e riempire una breve scheda.
Per quanto riguarda il web in generale, in un anno e mezzo dalla sua costituzione (segnatamente, dal 23 giugno 2011 al 23 dicembre 2012), i visitatori sono stati circa un milione e mezzo, e sette milioni e mezzo le pagine visitate, con una media di 2.686 accessi unici al giorno e 13.405 pagine visitate, sempre nell’arco di una giornata. Le pagine dell’area Il Sisma sono state le più ‘gettonate’. A seguire, le sezioni dei concorsi e delle gare, degli uffici comunali, dei servizi, del notiziario dell’ufficio stampa, degli organismi istituzionali, dei piani di ricostruzione e strategico, della Perdonanza e della candidatura dell’Aquila a capitale europea della cultura per 2019.
“I risultati sono confortanti – hanno dichiarato il Sindaco Massimo Cialente e l’assessore alla Comunicazione, Betty Leone – e ci inducono a gettare le basi per un ulteriore miglioramento del sito del Comune, che oramai diffonde informazioni a 360 gradi. Le prossime iniziative riguarderanno un’ancora più marcata attenzione alla trasparenza, alla luce delle recenti normative, ai servizi e all’offerta turistica e culturale della città”.
Alessandro Bianchi, direttore commerciale di Internet Soluzioni, sottolinea come “in un contesto in cui i cittadini e le imprese sono sempre più abituati ad utilizzare i nuovi canali di comunicazione e si aspettano dai loro interlocutori istituzionali l’adozione di strumenti volti a permettere la reale partecipazione e lo scambio di informazioni con l’utenza, gli sforzi e i risultati ottenuti dal Comune dell’Aquila sono di assoluta rilevanza nazionale. In qualità di azienda di riferimento in Italia nel comparto delle soluzioni web per la Pubblica Amministrazione abbiamo certamente una visuale privilegiata che ci consente di rilevare immediatamente questi risultati e le potenziali prospettive. Proprio da queste esperienze è nato il progetto SmartPolis.it. Siamo particolarmente lieti di essere partner tecnologici del Comune dell’Aquila che, alla luce dei progetti in corso, vedrà a breve alzare ulteriormente il livello qualitativo della propria presenza istituzionale sul web”.