Chiusura Bando abilitazione Guide Turistiche: occasione per Capitale della Cultura 2026. Lancia e Vittorini: svolta epocale per chi racconta e veicola la nostra cultura
“Il bando per partecipare all'esame di abilitazione alla professione di guida turistica si è chiuso a livello nazionale con 30.000 candidature, di cui circa 600 provenienti dalla nostra Regione, prima per domande nel centro Italia, fatta eccezione per il Lazio dove la presenza di Roma Capitale non consente un confronto omogeneo” dichiarano Ersilia Lancia e Livio Vittorini rispettivamente Assessore al Turismo e Presidente della Prima Commissione del Comune dell’Aquila.
“Grazie all’impegno di Fratelli d’Italia - esordisce l’assessore Ersilia Lancia – è stato promosso il bando per l’esame di abilitazione delle guide turistiche: un’iniziativa che rientra nell'ambito di una riforma attesa da oltre 10 anni”.
“Si tratta di un’altra promessa mantenuta del Governo Meloni - commenta il Presidente Vittorini - che traccia un netto cambiamento rispetto al passato. Nessun governo precedente aveva infatti preso in considerazione seriamente questo settore, cruciale per la nazione, per disciplinare una professione così importante”.
“Condividiamo - proseguono i due esponenti di Fratelli d’Italia - l’analisi del Ministero secondo cui l’istituzione dell’esame e dell’elenco nazionale fungono da doppia garanzia: da un lato, per le guide stesse perché ne riconoscono la preparazione e la specializzazione, contrastando l’abusivismo; dall’altro lato, per i turisti che hanno la certezza delle competenze di chi racconta l’immensa bellezza del nostro Paese”.
“Sarà un’opportunità in più anche per L’Aquila che viaggia spedita verso Capitale Italiana della Cultura 2026 - concludono Lancia e Vittorini - siamo tutti impegnati per migliorare la qualità dei servizi turistici offerti, all'insegna del merito e della valorizzazione delle competenze garantiti dalla professionalità degli operatori turistici".