Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale, due sedute la prossima settimana. Venerdì 20 dicembre in aula il bilancio di previsione 2025-2027

comunicato
13/12/2024

Il Consiglio comunale dell’Aquila terrà due sedute la prossima settimana. Lo rende noto il presidente, Roberto Santangelo.

La prima riunione è in programma martedì 17 dicembre, alle 9. Tra le delibere all’esame dell’Aula il Piano definitivo di classificazione acustica, la razionalizzazione periodica delle partecipazioni azionarie del Comune con l’analisi dell’assetto complessivo delle società di cui l’amministrazione detiene partecipazioni dirette o indirette e la ricomposizione della proprietà pubblica alla luce delle permute. All’ordine del giorno anche un permesso di costruire in deroga per la demolizione e ricostruzione di una porzione di un aggregato nel centro storico dell’Aquila e la disponibilità di un locale di palazzo Margherita a beneficio di Anci Abruzzo.

Tra gli argomenti in discussione anche tre interrogazioni: “Patrocinio di un evento all’interno della Perdonanza celestiniana” e “Notte bianca a Scoppito del 5 luglio 2024” (prima firmataria Stefania Pezzopane, Pd), e “Cedimento di un tratto di strada della statale 17 bis in prossimità di via Vasca Penta” (Lorenzo Rotellini, L’Aquila coraggiosa). In programma un’interpellanza sui parcheggi riservati alle persone diversamente abili (Stefano Palumbo, Pd). Quattro gli ordini del giorno in discussione: costituzione di un tavolo tecnico-politico per affrontare il nuovo contratto di servizio dell’Afm e per adeguare il contratto delle maestre in carico alla stessa società partecipata (Paolo Romano, L’Aquila nuova, e Rotellini); Sostegno alla proposta di legge Zan sulle misure di prevenzione e contrasto alla discriminazione e alla violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere (Simona Giannangeli, L’Aquila coraggiosa); Intitolazione dei nove plessi scolastici dell’istituto ‘Gianni Rodari’ ai Nove Martiri Aquilani (primo firmatario Stefano Albano, Pd); Attivazione di un numero telefonico dedicato per prenotazioni sanitarie riservato ai grandi anziani (prima firmataria Emanuela Iorio, il Passo possibile).

Venerdì 20 dicembre il Consiglio comunale sarà chiamato ad approvare il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027, nonché l’analogo strumento dell’istituzione Centro servizi anziani. Preliminarmente, l’Assemblea dovrà votare il piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari 2025-2027; la verifica della quantità e della qualità delle aree da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie che potranno essere cedute in proprietà o diritto di superficie; la conferma della modifica al regolamento sull’imposta municipale propria (imu) e sulla tassa sui rifiuti (tari) per andare incontro alle difficoltà dei commercianti che svolgono la loro attività in zone interessate dai cantieri; la determinazione delle aliquote imu per l’anno prossimo e i documenti unici di programmazione (dup) dell’istituzione Centro servizi anziani e del Comune. L’eventuale seconda convocazione è prevista per lunedì 23 dicembre, alle 9.

Le sedute si svolgeranno nell’aula consiliare Tullio De Rubeis, nella residenza municipale di Palazzo Margherita, piazza Palazzo.

Gli ordini del giorno completi delle due sedute sono allegati.

 

Consiglio comunale 17 dicembre  2024

Consiglio comunale 20 dicembre  2024

Argomenti

Condividi