Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Più forza alla cultura, più libri sui territori. Le Regioni come nuove protagoniste delle politiche per la promozione della lettura. Tornano gli "Stati generali dei Patti per la lettura"

comunicato
19/06/2024

È il Palazzo dell’Emiciclo dell’Aquila – Capitale della Cultura 2026 - a ospitare, venerdì 28 e sabato 29 giugno, l’edizione 2024 degli Stati generali dei Patti per la Lettura, la manifestazione che dal 2021 il Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura dedica alla rete dei Patti per la lettura per mettere in agenda una riflessione pubblica sui temi legati a uno strumento ormai imprescindibile nella programmazione delle politiche pubbliche per la lettura. Tra gli altri, intervengono il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, la scrittrice Dacia Maraini e l’attore Giorgio Colangeli.

Oltre ad essere una leva di policy riconosciuta anche dal legislatore nazionale (legge 15 del 2020), il Patto per la lettura è diventato un requisito cogente per la concessione della qualifica di Città che legge, rilasciata dal Centro per il libro e la lettura. Gli Stati generali, che giungono quest’anno alla quarta edizione, sono l’occasione per tracciare un bilancio, scorrendo i dati e passando in rassegna le buone pratiche, e delineare scenari di medio periodo. In particolare, l’edizione 2024 focalizza l’attenzione sulle Regioni come istituzione centrale per una programmazione più capillare delle politiche per la lettura.

VENERDÌ 28 GIUGNO

I lavori dell’edizione 2024 degli Stati generali prendono il via all’Aquila nel pomeriggio di venerdì 28 giugno, alle ore 15, nella Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo con i saluti istituzionali. Oltre al presidente del Centro per il libro e la lettura Adriano Monti Buzzetti intervengono la direttrice generale Biblioteche e Diritto d’autore del Ministero della Cultura Paola Passarelli, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e, a seguire, Gianguido D’Alberto, presidente di Anci Abruzzo, Lorenzo Sospiri, presidente del Consiglio Regionale Abruzzo, e Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo. Conclude il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
A seguire, introduce i lavori il direttore del Centro per il libro e la lettura Luciano Lanna.
Alle 16, è prevista la tavola rotonda dal titolo “I Patti per la Lettura: da rete locale a rete regionale“, moderata da Vincenzo Santoro (Anci), con la partecipazione di Roberto Santangelo (assessore Cultura Regione Abruzzo), Simona Renata Baldassarre (assessore Cultura Regione Lazio), Ester Di Cino (Dirigente Cultura Regione Abruzzo), Dimitri Bosi (funzionario alla Cultura Regione Abruzzo), Elena Mengotti (assessore Regione Friuli Venezia Giulia), Viviana Matrangola e Claudia Sergio (Regione Puglia), Chiara Biondi (assessore Regione Marche), un rappresentante del Comune di Pescara.

Alle 17:30 è la volta del panel Enti locali, lettori, librerie e biblioteche nell’economia della cultura, moderato da Adriano Monti Buzzetti, con gli interventi di Paolo Ambrosini (ALI), Laura Ballestra (AIB), Carolina Botti (Ales), Flavia Cristiano (Ibby), Umberto Croppi (Federculture), Fabio Del Giudice (AIE), Francesco Marcolini (Lazioinnova).

SABATO 29 GIUGNO

Il programma di sabato 29 giugno si apre alle ore 10 con l’evento “Verso L’Aquila Capitale della Cultura 2026: presentazione del nuovo numero di Città che legge“. Modera Luciano Lanna, intervengono Roberto Alfatti Appetiti (giornalista), Pierfranco Bruni (scrittore, presidente della Commissione Capitale Italiana del Libro 2024), Nicola Genga (funzionario Cepell). Conclude: Pierluigi Biondi (Sindaco L’Aquila).

Il programma prosegue alle 10:45 con il panel Promozione della lettura: la rete virtuosa delle realtà attive in Abruzzo, moderato da Roberto Alfatti Appetiti, con gli interventi di Dacia Maraini (scrittrice), Paolo De Cesare (vicesindaco Chieti), Antonio Filipponi (assessore Cultura Teramo) e Giuseppe Vitale (consigliere comunale di Pescasseroli). Partecipano, inoltre, Silvia Arcano (Comitato Organizzatore del Premio Nazionale Benedetto Croce), Pasquale D’Alberto (Coordinatore del Premio Nazionale Benedetto Croce), Vincenzo D’Aquino (Direttore del Fla), Stanislao de Marsanich (Presidente Nazionale dei Parchi Letterari), Giovanna Di Lello (Direttrice del John Fante Festival), Michele La Cesa (Coordinatore Pescasseroli Città che legge), Andrea Lombardinilo (Professore Università degli studi di Chieti), Carla Tiboni (Presidente Premi Internazionali Flaiano), Mirko Zauri (Presidente del Premio Silone).

Nel pomeriggio di sabato, alle ore 14,30, l’ultimo panel Buone pratiche e progetti per la lettura: una rete nazionale da potenziare, moderato da Rossella Pace. Partecipano Roy Biasi e Maria Fedele (Sindaco e assessore Cultura Taurianova capitale del libro 2024), Oronzo Cilli (assessore Cultura Barletta), Marco Fioravanti (Sindaco Ascoli Piceno e Presidente Anci Marche), Annarosa Mattei (scrittrice, già responsabile Scuola Cepell), Andrea Palombi (ADEI), Fiammetta Terlizzi (bibliotecaria, già Direttrice Biblioteca Angelica), Antonio Tomassone (Sindaco di Pietracatella CB), Fulvia Toscano (Direttrice artistica Naxos legge).

Le conclusioni, alle 16:00, sono affidate al presidente del Centro Adriano Monti Buzzetti.

Al termine il reading “La lettura è come il pane: nutrimento terrestre e celeste” con Giorgio Colangeli e Lucilio Santoni.

Argomenti

Condividi