Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Mobilità: tre auto ibride e dieci bici elettriche nel parco mezzi del Comune dell'Aquila

comunicato
06/10/2023

Il parco mezzi del Comune dell’Aquila si arricchisce di tre nuove automobili ad alimentazione ibrida e dieci biciclette a pedalata assistita. Due veicoli saranno assegnati ai settori dell’ente mentre il terzo sarà a servizio della Polizia municipale (che può contare anche su quattro auto totalmente elettriche) che avrà a disposizione anche due e-bike appositamente equipaggiate per le attività di pattugliamento nelle aree del centro storico. Le restanti otto bici verranno messe a disposizione degli uffici per agevolare lo spostamento del personale comunale tra le sedi dell’ente in caso di necessità lavorative.

Alla consegna, svoltasi davanti Palazzo Margherita, hanno partecipato il sindaco, Pierluigi Biondi, l’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani, e l’assessore con delega alla Polizia municipale, Laura Cucchiarella.

L'acquisto delle auto, per complessivi 70mila euro, è stato effettuato con i fondi del progetto ‘Città sostenibili nella terra dei Parchi’, all’interno del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. 30 mila euro, a valere su risorse comunali, l'importo impiegato per l'acquisto delle biciclette e degli equipaggiamenti a supporto (caschi, pettorine).

“Questa Amministrazione - hanno dichiarato i presenti - fin dal suo insediamento e in prosecuzione con quanto avviato nel precedente mandato, ha stilato un vasto programma teso ad incentivare la mobilità elettrica e alternativa, sia nell’ottica della diffusione di mezzi a basso impatto ambientale sia nell’ottica di un processo di pedonalizzazione del centro storico. Un impegno per cui sono stati messi in campo risorse per incentivare l’acquisto di mezzi di trasporto rispettosi dell’ambiente, ampliare la rete di infrastrutture di ricarica pubblica, attivazione di servizi di bike sharing e ammodernamento del parco mezzi comunale dei bus del traporto pubblico locale”.

 

  

Argomenti

Condividi