Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale, approvato il regolamento per la disciplina dei pascoli - 3/3

comunicato
05/06/2023

Valorizzazione del territorio, sviluppo delle attività economiche di riferimento, corretta gestione dei demani civici e tutela della biodiversità. Questi alcuni degli obiettivi principali che si prefigge il regolamento per la gestione per la disciplina dei pascoli del territorio comunale dell’Aquila, approvato oggi all’unanimità dal Consiglio comunale.

Il regolamento, che tiene conto anche delle prerogative delle amministrazioni separate di beni di uso civico, in considerazione della vastità delle aree di questa natura, disciplina anche le modalità di gestione e le attività di pascolo, riservando una parte specifica alle procedure di assegnazione ai privati.

“E’ stata decisiva la collaborazione a tutti i livelli – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Fabrizio Taranta, durante il suo intervento in aula –. Ora è importante che questo strumento venga osservato a livello generale, sia per quanto riguarda i terreni comunali, sia per quelli di uso e demanio civico che vengono gestiti dalle asbuc (alcune delle quali, attraverso le loro proposte, hanno offerto un contributo determinante per la redazione finale del regolamento), in modo tale che tutti gli allevatori del nostro territorio possano avere parità di accesso e uguali condizioni per poter lavorare nel modo più proficuo”.

Argomenti

Condividi