Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ambiente: manutenzione del verde pubblico, sottoscritta oggi la Convenzione con la Provincia dell'Aquila

comunicato
30/05/2023

Un ulteriore passo avanti verso una gestione organica, efficiente ed efficace del verde cittadino si raggiunge oggi con la sottoscrizione della Convenzione di durata quinquennale tra la Provincia e il Comune dell’Aquila per la manutenzione del verde pubblico su alcuni tratti di strade provinciali. Lo rende noto l’assessore all’ambiente, Fabrizio Taranta. 

L’accordo prevede la gestione, in forma associata, del servizio di sfalcio dell’erba, ripulitura dei cigli e delle pertinenze stradali di circa 131Km di tratti di competenza provinciale ricadenti all’interno del territorio aquilano.
Il servizio sarà svolto tramite la società partecipata comunale ASM SpA – Aquilana Società Multiservizi, che si sta già occupando dello sfalcio dell’erba sulle aree verdi di competenza comunale e, nello specifico, interesserà le frazioni di Coppito, Sassa, Collebrincioni, Preturo, Paganica, Filetto, Roio, Mausonia, Bagno e Monticchio. 
Per lo svolgimento di tale servizio l’importo riconosciuto dall’amministrazione provinciale al Comune ammonta complessivamente a 48mila euro per il 2023. 

“Si tratta di un accordo convenzionale nel quale Comune e Provincia coordinano l’esercizio di funzioni proprie nell’ottica del conseguimento di un risultato comune, in modo sinergico e a favore della collettività. Un ottimo esempio di collaborazione fattiva tra Enti pubblici, - dichiara Taranta - che nasce dall’esigenza di ottimizzazione e di efficientamento dello sfalcio del verde cittadino sul territorio locale”. “Ringrazio per la fattiva collaborazione e l’impegno profuso il vice Presidente della Provincia, Vincenzo Calvisi, la consigliera Gabriella Sette e anche l’ASM per il lavoro che sta portando avanti e per la grande disponibilità dimostrata nei confronti delle esigenze del Comune” conclude l’assessore all’Ambiente, Fabrizio Taranta. 

Argomenti

Condividi