Consiglio comunale e prima e seconda commissione, le prossime sedute
Il Consiglio comunale dell’Aquila tornerà a riunirsi mercoledì 19 aprile, alle 10, nella sala Sandro Spagnoli di palazzo dell’Emiciclo. All’ordine del giorno, un argomento residuo di seconda convocazione, non discusso in sedute precedenti. Si tratta di un ordine del giorno relativo alle attività commerciali del centro storico interessate dai cantieri della ricostruzione pubblica (Paolo Romano, L’Aquila Nuova, e Lorenzo Rotellini, L’Aquila Coraggiosa).
Subito dopo, l’Assemblea entrerà in seduta di prima convocazione. Previste due proposte di delibere riguardanti cambi di destinazione d’uso, una da direzionale a socio sanitario per una struttura del centro storico dell’Aquila, l’altra, nell’ambito della rotazione delle aree per attrezzature generali, da direzionale a residenza sanitaria per un immobile in via Antica Arischia. Altri due provvedimenti concernono l’adeguamento cartografico di un immobile a Paganica e l’accettazione della donazione dell’area antistante la fontana dei Patitucci tra via San Giuliano e via della Madonna Fore, interessata da un progetto di riconfigurazione architettonica nel quadro del fondo complementare del Pnrr.
L’ordine del giorno prevede anche due interrogazioni: criticità della frazione di Onna, realizzazione del forno di Onna e del campo di calcetto (Romano) e Informagiovani (Rotellini). Gli argomenti in discussione contemplano anche tre interpellanze: Miglioramento, adeguamento e ripristino dell’area prospicente la Porta Santa della basilica di Santa Maria di Collemaggio (Rotellini), Piano strategico dello sport (Gianni Padovani, 99 L’Aquila) e Costruzione scuola primaria di Pianola (Romano). Due gli ordini del giorno previsti. Uno riguarda le delegazioni comunali, con la riapertura e il potenziamento dei servizi (Elia Serpetti, Il Passo Possibile, e altri) e l’altro il Contrasto alla direttiva europea di obbligo di prestazione energetica entro il 2030 per tutti gli immobili residenziali (Daniele Ferella, Lega, e altri).
La donazione dell’area di San Giuliano sarà esaminata preliminarmente dalla prima (Bilancio e Programmazione) e dalla seconda commissione consiliare (Gestione del territorio), convocate dai presidenti, rispettivamente Livio Vittorini e Guglielmo Santella, per domani, martedì 18 aprile, alle 15 in prima e alle 15.30 in seconda convocazione (per quanto riguarda la prima commissione) e alle 14.30 in prima e alle 15 in seconda convocazione (per la seconda commissione). La prima commissione, inoltre, sarà chiamata a esprimere il parere sul rendiconto di gestione 2022 del Comune e dell’istituzione Centro servizi anziani, sugli inventari dei beni immobili e mobili e sui conti degli agenti contabili riferiti alla scorsa annualità.