Consiglio comunale, approvato il rendiconto di gestione (consuntivo) 2018
Il Consiglio comunale, riunito stamani nell’aula “Tullio de Rubeis” della sede comunale di Villa Gioia, ha approvato i conti degli agenti contabili (20 voti favorevoli, 9 contrari) e l’inventario dei beni mobili e immobili dell’ente. Questi ultimi due atti deliberativi hanno riportato, rispettivamente, 19 voti favorevoli e 9 contrari il primo e 20 voti favorevoli e 6 contrari il secondo. Le proposte di deliberazione sono state illustrate in aula dal vice sindaco, con delega al Bilancio, Raffaele Daniele.
Via libera dell’assemblea, con 20 si e 7 no, anche al rendiconto della gestione dell’Istituzione Centro servizi anziani, ente strumentale del Comune dell’Aquila. L’avanzo di amministrazione, come ha spiegato nella relazione illustrativa l’assessore alle Politiche sociali Francesco Cristiano Bignotti, è pari a 5milioni e 200mila euro.
In discussione anche il rendiconto di gestione del Comune dell’Aquila, per l’esercizio 2018, ricomprendente il conto patrimoniale del bilancio, il conto economico e lo stato patrimoniale 2018, illustrato, anche in questo caso, dal vice sindaco Daniele. L’avanzo di amministrazione è pari a 47 milioni di euro, di cui 25 milioni vincolati a tutela degli equilibri finanziari dell’ente, in presenza di crediti potenzialmente inesigibili. La proposta deliberativa è stata approvata con 20 voti favorevoli e 7 contrari.