Il Pianeta Maldicenza, la tradizione aquilana di Sant'Agnese: il bando per il concorso d'arte critica
L'Associazione culturale "Confraternita Aquilana dei Devoti di Sant'Agnese", con tutto il Comitato organizzatore, ha provveduto a pubblicare il bando relativo all’ormai noto “Concorso d'arte varia” sulla maldicenza, che giunge alla tredicesima edizione. Il bando può essere scaricato dal sito www.maldicenza.it (indirizzo del documento http://www.maldicenza.it/festival/2018/2018_bando.htm). Ciò, allo scopo di rafforzare ancora di più le finalità di questa iniziativa, indirizzata a un'adeguata e corretta conoscenza della singolare tradizione aquilana della “festività” di Sant'Agnese, legata alla maldicenza intesa non come pettegolezzo o come insulto, ma come strumento valenza sociale e di leale antagonismo. In definitiva, un aspetto che si riconduce a una critica sincera e costruttiva, linea guida di questa tradizione tipica del capoluogo d'Abruzzo. Anche questa edizione di “Il Pianeta Maldicenza” si svolge con il patrocinio del Comune dell'Aquila.
Fino al prossimo 17 dicembre sarà possibile presentare interventi- in lingua o in dialetto- di poesia, prosa e sketch, che dovranno essere contenuti nel limite massimo di esecuzione di 6 minuti. Possono partecipare singoli o Confraternite (Congreghe, Associazioni ecc.) legate alla tradizione di Sant’Agnese, presentando ognuna un solo lavoro. Esse, in occasione della presentazione, non dovranno rivelarne l’Autore. Il nome del solo vincitore diverrà di dominio pubblico al momento della premiazione.
Gli elaborati selezionati saranno presentati al pubblico presso L'Auditorium del Parco il giorno sabato 20 gennaio 2018, in occasione dello svolgimento della Festa cittadina anticipatrice della tradizionale ricorrenza della Sant’Agnese.
Comunicato stampa della Confraternita dei Devoti di Sant'Agnese.