Consiglio comunale, approvati il bilancio di previsione 2016 e il rendiconto di gestione 2015
Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione dell’ente per l’esercizio 2016. Il voto è avvenuto intorno all'1,20 di stanotte. La manovra finanziaria ha un valore complessivo di 1 miliardo e 300 milioni di euro. Si tratta di un bilancio tecnico, nelle more del definitivo riconoscimento del trasferimento straordinario volto a compensare le maggiori spese e le minori entrate registrate a seguito del sisma.
Lo strumento finanziario prevede la copertura di tutti i servizi previsti per legge, vale a dire i servizi a domanda individuale (pre e interscuola, trasporto e mense scolastiche) e i servizi essenziali, quali il trasporto pubblico locale e la raccolta dei rifiuti.
L’atto deliberativo è stato approvato con 16 voti favorevoli, 10 contrari e 3 di astensione.
In precedenza, nella serata di ieri, il Consiglio comunale aveva approvato (18 voti favorevoli, 11 contrari) il Rendiconto di Gestione dell'ente, riferito al 2015. L'esercizio finanziario si è chiuso con un avanzo di amministrazione di circa 45 milioni di euro che verranno impiegati per coprire debiti fuori bilancio emergenti, eventuali debiti di società partecipate e per accantonamenti previsti dalla legge. Sono stati eliminati 140 milioni di euro di residui passivi, a seguito di un riaccertamento al 31 dicembre 2015, ed è stato istituito un fondo di svalutazione crediti di 26 milioni di euro. Il patto di stabilità è stato rispettato, a seguito della riformulazione dell'obiettivo, che resta, tuttavia, fortemente condizionato dall'inclusione, nel conteggio di bilancio, delle spese per la ricostruzione. Nel rendiconto 2015, inoltre, figura l'utilizzo, in conto di anticipazione, delle risorse assegnate per la ricostruzione, per complessivi circa 200 milioni di euro, frutto di avanzi di cassa di precedenti esercizi, ai fini di evitare interruzioni nelle procedure.
La votazione è stata preceduta da quella degli atti propeduetici al rendiconto di gestione, vale a dire l'inventario dei beni mobili e immobili di proprietà comunale, i conti degli agenti contabili e il rendiconto di gestione dell'istituzione Centro servizi anziani, ente strumentale del Comune, il cui esercizio si è chiuso con un avanzo di amministrazione di circa 4 milioni di euro.
Per guardare la registrazione della seduta consiliare che si è conclusa stanotte (suddivisa in tre parti), clicca qui sotto, su "maggiori informazioni".