Avviso di criticità e avviso meteo per il maltempo
Il servizio di Protezione civile del Comune dell'Aquila rende noto che il Centro funzionale d'Abruzzo ha comunicato di aver diffuso il seguente avviso di criticità prot. n. ra/292865 del 5/11/2014 : "Dalla mattina di domani, 6 novembre 2014, e per le successive 24-36 ore, previste condizioni di criticità moderata (codice arancione) per rischio idrogeologico localizzato sulle zone di allerta abru-b, abru-e ed abru-d1". prevista criticità ordinaria (codice giallo) per rischio idrogeologico localizzato per le zone di allerta abru-a (bacino del vomano), abru-c (bacino del pescara) e abru-d2 (bacino basso del sangro). Leggi qui. L'avviso della Regione Abruzzo, con il dettaglio delle zone sopra indicate, è pubblicato in allegato.
Inoltre è stato emesso dal dipartimento della Protezione civile nazionale l'avviso di condizioni meteorologiche avverse n.° 14130 prot. dpc/ria/ 57117 del 05 novembre 2014 recante: "Dalla mattina di domani, giovedì 6 novembre 2014, e per le successive 24-36 ore, si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e su settori occidentali di Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".
"Speriamo - ha commentato il Sindaco Massimo Cialente - che le previsioni metereologiche siano più tranquille di quanto si attende. Ritengo giusto, segnalare di volta in volta alla cittadinanza quanto trasmesso dalla Protezione civile e d'ora in poi sarà sempre fatto, per aumentare il livello di sicurezza della città. Per qualsiasi problema si invita, comunque, a contattare il comando dei Vigili del Fuoco o, per chiarimenti, il servizio di Protezione civile del Comune 0862/645635, nella persona del dott. Eugenio Vendrame."