Gestione dei beni comuni, la Giunta ha approvato il regolamento
Un regolamento finalizzato a disciplinare patti di collaborazione tra
il Comune dell’Aquila e i cittadini per la cura, la rigenerazione e la
gestione condivisa dei beni comuni urbani. L’atto, approvato dalla
giunta comunale su proposta deliberativa dell’assessore alla
Partecipazione Fabio Pelini, è stato promosso dal sindaco dell’Aquila
Massimo Cialente e verrà trasmesso al Consiglio comunale per il via
libera definitivo.
“Siamo tra i primissimi Comuni, dopo Bologna e Siena, – ha dichiarato
l’assessore Pelini – ad adottare questo provvedimento. Si tratta di un
ulteriore, significativo passo, verso un modello di governance che
consenta una piena partecipazione dei cittadini alla vita
amministrativa. La gestione degli spazi pubblici sarà coordinata
dall’Ufficio Partecipazione del Comune e le proposte di
collaborazione, da parte dei cittadini, potranno essere formulate in
risposta ad un avviso pubblico oppure presentate direttamente. In
entrambi i casi, comunque, saranno disposte adeguate forme di
pubblicità della proposta stessa, tramite il sito istituzionale del
Comune. Il patto di collaborazione potrà avere come oggetto interventi
di cura e rigenerazione degli spazi pubblici, da attuare anche
attraverso la gestione condivisa del bene da parte di più cittadini,
sempre garantendo la fruizione collettiva e gratuita. Un’iniziativa in
cui, come assessorato e come giunta, abbiamo creduto molto, poiché la
salvaguardia, la tutela e la valorizzazione dei beni comuni, – ha
concluso Pelini – insieme con la loro piena fruizione, costituiscono
la migliore garanzia di una buona amministrazione”.
La giunta comunale ha inoltre preso atto di una donazione, approvando
contestualmente il relativo protocollo d’intesa, da parte del Rotary
International, Distretto 2009, Italia, consistente in un’opera d’arte
che sarà collocata nella rotatoria posta all’incrocio tra viale
Corrado IV, via XX Settembre, viale XXV Aprile e via Vicentini.
“L’opera, del valore di circa 30mila euro – ha dichiarato l’assessore
Alfredo Moroni, che detiene le deleghe alle Opere pubbliche e al
Patrimonio – verrà realizzata, sulla base della volontà del Rotary,
con il coinvolgimento dei giovani artisti aquilani, attraverso un
concorso di idee, e vuole essere, da parte del donatore, espressione
di gratitudine nei confronti di quanti si sono prodigati per la
ripresa socio economica della città dell’Aquila a seguito del sisma.
Ringrazio – ha concluso Moroni - la presidente uscente del Rotary
International, Distretto 2009, Italia, Franca Fanti per la generosa
iniziativa”.
L’esecutivo ha approvato, sempre su proposta dell’assessore Moroni,
una deliberazione con la quale si autorizza la rimozione di tre
impianti semaforici in disuso, posti, rispettivamente, all’incrocio
tra via Pescara e via Panella, tra il Viale della Croce Rossa e via
Pizzo Cefalone e nell’incrocio prossimo al Terminal di Collemaggio.
“Un’iniziativa – ha spiegato Moroni – volta a migliorare la visibilità
e il decoro stesso delle strade, rimuovendo dispositivi in disuso che
rischiavano anche di creare confusione negli automobilisti”.
Prorogati, infine, fino al 31 agosto 2014, e a far data dal 1 luglio,
i contratti di lavoro per cinque unità di personale educativo, in
servizio nel settore Politiche sociali e Cultura del Comune, con un
impegno di spesa, a carico dell’ente, di circa 30mila euro. La
proposta deliberativa è stata presentata dall’assessore alle Risorse
Umane Betty Leone ed è finalizzata ad assicurare tutti gli adempimenti
amministrativi propedeutici all’avvio delle attività pedagogiche del
nuovo anno scolastico.