La Banda dell'Esercito in concerto all'auditorium "Renzo Piano"
È in programma giovedì 27 marzo, alle 20.30, all'Auditorium del Parco, l’esibizione della Banda dell'Esercito, diretta dal Maestro Maggiore Filippo Cangiamila, un evento promosso dal Comune dell'Aquila in collaborazione con il 9° Reggimento Alpini della Brigata Alpina “Taurinense”.
Il concerto, a cui prenderà parte, in rappresentanza della Municipalità, l’assessore comunale Ersilia Lancia, prelude alla cerimonia di giuramento dei nuovi Volontari in Ferma Iniziale del 2° Battaglione Addestrativo "Piceno" - prevista per venerdì 28 marzo, allo Stadio “Gran Sasso d'Italia - Italo Acconcia” - che dichiareranno fedeltà all'Italia e alle sue libere istituzioni, alla presenza di autorità civili e militari.
I Volontari in ferma iniziale, oltre 600 persone, hanno iniziato il loro percorso nel capoluogo abruzzese nel mese di gennaio. In occasione del loro arrivo, il Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, ha visitato il 9° Reggimento Alpini, accompagnato dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
Il concerto sarà anche l’occasione per partecipare, attraverso una raccolta benefica volontaria, alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che ricorre il 2 aprile. Le eventuali offerte del pubblico saranno destinate, infatti, all'associazione Autismo Abruzzo Onlus, impegnata nel sostegno alle famiglie per migliorare la qualità della vita delle persone che ne sono affette e dei loro familiari.