Giornata della memoria: due giornate di celebrazioni del Comune dell'Aquila. Con lo Iasric il 27 gennaio e il 28 con la premiazione del concorso "Il Viaggio della Memoria"
Si terrà il 28 gennaio, a partire dalle ore 10 all’Auditorium del Parco, la cerimonia di premiazione del concorso “Il Viaggio della Memoria”, istituito dal Comune dell’Aquila e rivolto agli studenti delle scuole superiori cittadine. La classe che risulterà vincitrice conseguirà un viaggio nei luoghi della Shoah.
Nel corso dell’evento, promosso nell’ambito del XXXIII Premio Nazionale “Paolo Borsellino” - a cui parteciperanno il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il presidente della Regione, Marco Marsilio, e il prefetto Renato Cortese, direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria, postale e delle comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato – saranno gli stessi alunni a presentare e illustrare i progetti candidati per la vittoria finale. Si tratta di: "Die macht macht von uns idioten" dell’Istituto Domenico Cotugno - Opera d’arte; "La pietra di inciampo in memoria di Giulio della Pergola” dell’Istituto Domenico Cotugno - Progetto di ricerca; "Anna Frank - Il blog interattivo" dell’Istituto Andrea Bafile - Blog interattivo dedicato ad Anna Frank; "Il viaggio della memoria" dell’Istituto Amedeo d’Aosta – Docufilm. I lavori sono stati selezionati dalla giuria composta dalla dirigente scolastica Antonella Conio e dai professori Walter Cavalieri e Carlo Fonzi.
Il Comune dell’Aquila, inoltre, ha garantito patrocinio e sostegno all’iniziativa organizzata dall’Istituto abruzzese per la storia della resistenza e dell’Italia contemporanea (Iasric), che si terrà il 27 gennaio, all’Emiciclo a partire dalle ore 10.
Il programma dell'incontro prevede, dopo i saluti istituzionali, gli interventi tema “La memoria della Shoah: l’impegno dello Iasric”, a cura del presidente dello Iasric Carlo Fonzi, “Auschwitz e il sistema concentrazionario nazionalsocialista”, a cura di Costantino Di Sante dell’Università del Molise, e “Dai campi di concentramento fascisti in Abruzzo ad Auschwitz”, a cura di Giuseppe Lorentini dell’Università del Molise.