"Non è solo il 25 novembre", terza edizione del progetto promosso dall'amministrazione comunale contro la violenza sulle donne
È stato l’assessore con delega alle Pari Opportunità, Ersilia Lancia, a presentare questa mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede municipale di Palazzo Margherita, il programma degli appuntamenti previsti in occasione della terza edizione del progetto “Non è solo il 25 novembre”, promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità per sensibilizzare la comunità sull’importanza della lotta alla violenza sulle donne.
In programma dal 9 al 27 settembre Incontri pubblici, iniziative e dibattiti si articoleranno nel corso delle prossime settimane con il coinvolgimento di istituzioni e associazioni che sul territorio sono in prima linea nell’assistenza nei confronti delle vittime di violenze di genere.
“Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, deve essere un punto di partenza affinché ogni giorno valori come rispetto, tutela dei diritti e della persona vengano promossi e salvaguardati nella nostra società. È per questo che, come amministrazione, abbiamo promosso una serie di iniziative che vadano oltre la singola ricorrenza per diffondere, soprattutto tra i giovani, una cultura incentrata sulla parità di genere e contro la violenza, intesa non solamente in senso fisico, sulle donne” ha dichiarato l’assessore Lancia.
“Con questa terza edizione si consolida una importante rete fortemente impegnata nel contrasto la prevenzione della violenza sulle donne. E per questo impegno ringrazio l’Ufficio scolastico provinciale, gli istituti superiori cittadini, l’Università, il Centro Antiviolenza Donatella Tellini e tutte le associazioni che anche quest'anno ci aiutano a parlare di una questione importante che resta, prima di tutto, drammaticamente culturale” ha aggiunto l’assessore nel corso della conferenza stampa nel corso della quale è stata presentata una piccola panchina rossa, realizzata dal mastro fabbro Stefano Del Papa, che simboleggia il posto vuoto lasciato dalle donne vittime di femminicidio e che accompagnerà tutte le iniziative del calendario.
Il programma completo:
Dal 9 al 22 novembre, dalle 16 alle 19:30 – Palazzetto dei Nobili: La Venere – Mostra fotografica di Ilaria Giusti. Inaugurazione 9 novembre, ore 17, con la partecipazione di Penelope Filacchione – Presidente dell’associazione Artsharing Roma-Ets. Sabato 15 novembre prevista apertura dalle 10 alle 15 solo su prenotazione.
15 novembre, ore 17 – Palazzetto dei Nobili: 10 anni di abbracci. Viaggio nelle emozioni delle donne. 10 anni di attività sul territorio di Salute donna ODV – Associazione per la prevenzione e la lotta ai tumori. Partecipa: Maria Rita Liaci, Responsabile della sezione L’Aquila.
18 novembre, ore 11 – Ridotto del Teatro Comunale: Natura morta in un fosso. Spettacolo teatrale di Sho Lab con l’attore e regista Giampiero Mancini. Partecipano gli istituti scolastici superiori cittadini con i saluti di Roberta D’Avolio, presidente ANM Abruzzo.
18 novembre, ore 11 – Convitto Nazionale Domenico Cotugno: Il delitto di Saman Abbas. Il coraggio di essere libere. Incontro-dibattito con il giornalista e scrittore Giammarco Menga.
21 novembre, ore 15:30 – Sala Commissioni Palazzo Margherita: 365 giorni donna. Facciamo il punto sul nostro protocollo. Intervengono le amministratrici del Comune dell’Aquila e del Centro antiviolenza dell’associazione Donatella Tellini.
22 novembre, ore 18 – Palazzetto dei Nobili: Colpa di Alfredo – di Carmela De Felice. Letture di Alessandra Prospero e Federico Del Monaco. Performance musicale live con Dora Ruggiero e Simona Rossi – violino, Clara Gizzi – arpa. Visita Guidata della mostra fotografica La Venere, serata conclusiva.
22 novembre, dalle 15 alle 18 – Aula magna Alessandro Clementi – Dipartimento Scienze Umane Univaq: Le declinazioni della violenza di genere. A cura del Rotary club Gran Sasso d’Italia in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, con l’Ordine degli Avvocati dell’Aquila, con la Camera minorile d’Abruzzo e con il Comune dell’Aquila.
26 novembre, ore 9:30 – Convitto Nazionale Domenico Cotugno: Donne, vittime, protagoniste dei percorsi di pace. Incontro dibattito con la professoressa Francesca Caroccia, delegata del Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila per l’uguaglianza e le pari opportunità.
26 novembre, ore 18 – Palazzetto dei Nobili: Rimadonna…storie di vita! Lettura sulle donne a cura del Club Inner Wheel dell’Aquila.
27 novembre, dalle 16 alle 19 – Sala Fondazione Bper: Personale sanitario e violenza di genere. Rotary Club con Opi L’Aquila, Aies, Anpse, Apsilef, Cnai.