Riapertura Viale Ovidio: replica dell'assessore Giuliani al consigliere Tomassoni
Sulla riapertura di Viale Ovidio, su cui non vi è stato alcun annuncio ufficiale, è necessario fornire alcune precisazioni rispetto alle confusionarie dichiarazioni del consigliere Tomassoni, foriere di polemiche evitabili se solo fossero stati preventivamente richiesti chiarimenti che non ho mai negato a fronte di richieste giunte da rappresentanti istituzionali e della comunità.
Non si comprende ove sia la confusione a cui si riferisce l’esponente di opposizione: il progetto prevede effettivamente due sensi di marcia, come ho più volte confermato, ma ho, altresì, precisato che al momento appare opportuno utilizzarne un solo per decongestionare il traffico e utilizzare un maggior numero di parcheggi.
Il consigliere ben sa, o almeno dovrebbe sapere, che una decisione definitiva in merito verrà preso a seguito di valutazioni tecniche formulate da professionisti dell’ente e dei settori coinvolti, che potranno indicare quale potrà essere la soluzione più opportuna e funzionale.
Ciò non esclude che in futuro potranno esserci modifiche, secondo eventuali esigenze o riscontri, che certamente non possono essere valutate aprioristicamente, soprattutto in un tratto stradale chiuso al traffico veicolare da circa vent’anni, con una città e una mobilità che nel frattempo sono profondamente mutati.
Stupisce, pertanto, che Tomassoni invochi diktat inamovibili da parte dall’Amministrazione al posto dell’apprezzamento per l’apertura a eventuali variazioni decisionali, possibili anche a seguito di sperimentazioni o suggerimenti dei cittadini.
Noi continueremo comunque su questa strada, fatta di dialogo e condivisione, anche se non compresa e apprezzata da alcuni. Ed io continuerò a fornire risposte a chi le chiederà, senza la necessità di ricorrere ai mass media per alzare inutili polveroni di cui, soprattutto per questioni così facilmente riscontrabili, non vi è alcun bisogno.