Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Il primo evento concerto in Abruzzo dedicato interamente a Claudio Monteverdi. Concerti, percorso espositivo e varie esibizioni, dedicate al genio che compose il Combattimento di Tancredi e Clorinda 

comunicato
05/02/2024

La FESTA MONTEVERDIANA invita il pubblico a un'esperienza unica di arte e cultura che si svolgerà domenica 11 febbraio 2024, presso due prestigiose sedi storiche nel centro di L’Aquila: la sala lignea del Palazzetto dei Nobili e Palazzo Pica Alfieri, entrambe situate nella centralissima Piazza Santa Margherita. 

L’appuntamento è completamente dedicato alla figura di Claudio Monteverdi: durante la giornata, tra le varie esibizioni previste, spiccano quelle relative al Combattimento di Tancredi e Clorinda

L'evento, articolato in tre coinvolgenti turni di esibizione e fruizione, offre al pubblico la possibilità di immergersi nell'affascinante mondo del compositore cremonese Claudio Monteverdi (1567-1643)

L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria - posti limitati 
Per prenotazioni: 
https://www.massimosalcito.it/notizie/eventi/festa-monteverdiana-evento/

Tutte le attività si svolgeranno a Piazza Santa Margherita nei due prestigiosi edifici, Palazzetto dei Nobili e Palazzo Pica Alfieri. 
La mostra "Claudio Monteverdi ed il Combattimento di Tancredi e Clorinda" sarà accessibile per l'intera giornata. 
Un'occasione imperdibile per immergersi nell'arte e nella storia di Claudio Monteverdi: un evento reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di diversi enti, tra cui il Conservatorio di Musica "Alfredo Casella", il Convitto Nazionale “Domenico Cotugno” e il Comune di L’Aquila. 

Programma della giornata 

Mattina (10.00 - 13.00) 
Palazzo Pica Alfieri: inizio con una breve esibizione strumentale e coreutica, seguita dall'inaugurazione della mostra "Claudio Monteverdi ed il Combattimento di Tancredi e Clorinda". La mostra offre un percorso divulgativo sulla vita e le opere di Monteverdi. 
Palazzetto dei Nobili (ore 10.30 circa): si prosegue con i saluti delle autorità, interventi di musicisti e ricercatori specializzati e naturalmente con le numerose esibizioni (teatrali, vocali, strumentali e coreutiche) previste. 

Pomeriggio (16.00 - 19.15) 
Palazzetto dei Nobili: due repliche concertistiche, con performance teatrali, vocali e strumentali, mentre nel frattempo rimarrà garantita la possibilità di visitare la mostra "Claudio Monteverdi ed il Combattimento di Tancredi e Clorinda". 
Palazzo Pica Alfieri (19.15): chiusura della giornata, con la partecipazione degli oltre 55 performers all’omaggio finale a Claudio Monteverdi, con un'ultima composizione musicale. 

Con la collaborazione e il patrocinio di: 

Conservatorio di Musica "Alfredo Casella" – L’Aquila 
Comune di L’Aquila 
Convitto Nazionale "Domenico Cotugno" – L’Aquila 
Conservatorio di Musica "Gaetano Braga" – Teramo 
Istituto Nazionale Tostiano – Ortona 
Istituto Abruzzese di Storia Musicale – L’Aquila-Teramo
Abruzzo Beni Musicali 
Centro Ricerche Musicali "Francesco Masciangelo" – Lanciano 
Dipartimento Scienze della Comunicazione, Università DAMS – Teramo 
Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali, Università "D'Annunzio" – Chieti-Pescara 

 

Allegato: FESTA MONTEVERDIANA 70x100.pdf (1385 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi