"Bando verde", 110 pratiche per riportare ad agricoli 305mila metri quadrati di terreni. L'assessore De Santis: "Una grande battaglia contro il consumo del suolo"

comunicato
01/06/2023

Sono 110 le pratiche che verranno istruire per riportare terreni del territorio comunale dell’Aquila alla destinazione d’uso agricola. Questo il risultato del cosiddetto “Bando verde”, lanciato dall’assessore all’Urbanistica, Francesco De Santis, i cui termini sono scaduti ieri.

"In questi due mesi di campagna di sensibilizzazione – ha spiegato De Santis – siamo riusciti a far comprendere alla città l'opportunità data da questo nostro ‘Bando verde’, per retrocedere i terreni da edificabili ad agricoli. Le richieste dei proprietari, dopo il vaglio degli uffici, riporteranno a quest’ultima destinazione d’uso circa 305mila metri quadrati di terreno".

"Entro la fine dell'estate – ha concluso l’assessore De Santis – porterò in Consiglio comunale la proposta delibera che permetterà a tanti aquilani di risparmiare sulle tasse e alla municipalità di contrastare un inutile consumo del suolo. Una nuova urbanistica è possibile".