Ulteriori finanziamenti per progetti a scopo sociale con proventi Perdonanza
Il Comitato Perdonanza ha deliberato ulteriori finanziamenti per progetti che hanno scopi sociale e culturale con una quota dei proventi derivanti dalla vendita dei biglietti per i concerti delle edizioni 726 e 727 dell’evento celestiniano. I beneficiari sono il Centro diurno psichiatrico della Asl n. 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, il conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila e le suore Celestine del Monastero di San Basilio.
Al Centro diurno psichiatrico sono andati 2 mila euro per l’acquisto di un forno per la cottura della ceramica la cui lavorazione rientra nel programma di attività della struttura; al conservatorio 10 mila euro per finanziare il progetto “Casella si traferisce in America” ideato dall’ente per promuovere la cultura musicale americana tra i giovani e avvicinarli ai numerosi teatri degli Stati Uniti; oltre 4 mila euro sono, invece, stati destinati al Monastero di San Basilio per aiutare le missioni delle suore Celestine in Africa, a Bangui, e nelle isole Filippine, volte a tramandare la spiritualità di San Pietro Celestino e a istituire comunità monastiche per diffondere la cultura celestiniana nel mondo.
“Con gli incassi della Perdonanza continuiamo a sostenere enti, associazioni e attività del nostro territorio meritevoli e impegnate quotidianamente a favore della cultura, della formazione e della cura delle persone. L’ultima donazione in ordine di tempo, nel febbraio scorso, è quella al reparto di nefrologia dell’Istituto Gaslini di Genova dell’importo di 35 mila euro destinati all'acquisto di strumentazioni e dispositivi, come lettini pediatrici, un macchinario per il monitoraggio della pressione arteriosa e poltrone letto per genitori che assistono i piccoli pazienti, funzionali al miglioramento delle attività dell’ospedale ligure. Continueremo a devolvere gli incassi in nome della fratellanza e della solidarietà che ci ha lasciato, in eredità, papa Celestino V”, ha spiegato il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, presidente del Comitato Perdonanza.
Nei mesi scorsi il Comitato aveva già predisposto il sostegno alle onlus Viva e L’Aquila per i più piccoli, e agli istituti ad indirizzo musicale (comprensivo Dante Alighieri, comprensivo Mazzini, comprensivo di Paganica e comprensivo Patini). In particolare, all’associazione Viva, che sostiene le pazienti oncologiche, erano stati assegnati 10 mila euro per l’acquisto di un macchinario per la diagnostica, una colonnina laparoscopica. Lo stesso importo, 10 mila euro, alla onlus L’Aquila per i più piccoli, che si occupa dell’assistenza alle famiglie con figli neonati ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale (Tin) dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, per la realizzazione di un’isola neonatale. Gli istituti ad indirizzo musicale avevano, invece, ricevuto un contributo di 10 mila euro finalizzato all’acquisto di strumenti musicali.