L'Aquila Capitale europea della cultura 2019, il Sindaco Cialente consegnerà al Premier Monti il documento preliminare
Il sindaco Massimo Cialente domani, sabato 17 marzo, in occasione del Forum "Abruzzo verso il 2030 sulle ali dell’Aquila" organizzato dall’OCSE e dall'Università di Groningen, consegnerà al Presidente del Consiglio Monti e, ai Ministri Fabrizio Barca e Francesco Profumo, il documento preliminare del Comune dell’Aquila per “L’Aquila 2019, città candidata a capitale europea della cultura”.
“L’occasione del Forum, – ha dichiarato l’assessore alla cultura Stefania Pezzopane - nel quale verranno enunciate le priorità tematiche previste dal documento Ocse e dell’ Università di Groningen per L’Aquila (puntare a far si che L’Aquila possa diventare ‘Capitale europea della cultura’), non ci trova di certo impreparati. Sono mesi che lavoriamo e siamo pronti a consegnare il documento preliminare che propone un itinerario di ricco convolgimento per tutte le istituzioni abruzzesi, della Regione, delle Province, dei Comuni e di tutte le istituzioni culturali. Una grande occasione che il Comune dell’Aquila si giocherà fino in fondo”
“Nel documento preliminare – ha continuato la Pezzopane – già vengono tracciati eventi e progetti. Mentre attendiamo il bando che dovrà essere pubblicato a breve dal Governo Italiano (Ministero dei Beni Culturali), abbiamo comunque predisposto un primo quadro di punti di forza. Nel 2019 saranno passati dieci anni dal terremoto e per L’Aquila quella scadenza dovrà essere l’obiettivo entro cui conquisterà questo primato di Capitale Europea”.
“Non ci siamo fatti spaventare – ha concluso la Pezzopane – dall’indifferenza della Regione che solo ora scopre la necessità di fare una legge regionale. La stessa legge che peraltro, già c’è dal 2010 e che era anche stata finanziata con fondi che la Regione Abruzzo, nonostante le nostre numerose sollecitazioni, non ha saputo utilizzare e che quindi purtroppo sono stati cancellati dalla Regione stessa. Confidiamo nell’appoggio del Governo e contiamo già sull’appoggio di artisti, enti economici e istituzioni culturali con i quali in questi mesi stiamo lavorando”.
Si ricorda, che lunedì 19 marzo, alle ore 10, presso la sede comunale di Villa Gioia, il progetto preliminare consegnato a Monti verrà illustrato in conferenza stampa agli organi di informazione