Ambiente: programma sperimentale di intervento per l'adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano. Approvato l'accordo di collaborazione tra Comune dell'Aquila e CETEMPS
Il Comune dell’Aquila, in prima linea nell’affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici, si appresta ad intraprendere ulteriori azioni volte a ridurre la vulnerabilità del territorio aquilano tramite un accordo operativo tra il Comune e il CETEMPS, nell’ambito del “Programma sperimentale di intervento per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”, promosso dalla Direzione per il Clima, l’Energia e l’Aria (CLEA) del Ministero della Transizione Ecologica.
L’accordo è finalizzato ad aumentare la resilienza dei centri urbani rispetto ai rischi generati dai cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle ondate di calore e ai fenomeni di precipitazioni estreme e di siccità.
Si tratta di un progetto ambizioso, che punta a migliorare le conoscenze sui cambiamenti climatici e la capacità di poterli prevedere, tramite strumenti di pianificazione comunale di adattamento agli stessi.