"Parco della Luna", approvato il documento preliminare all'avvio della progettazione
La giunta comunale dell’Aquila ha approvato il documento preliminare all’avvio della progettazione per la realizzazione del Parco della Luna, allo scopo di riqualificare e valorizzare una parte dell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio.
Lo rendono noto il sindaco Pierluigi Biondi e il vice sindaco Raffaele Daniele, che ha proposto il provvedimento varato dall’esecutivo.
“L’operazione – hanno spiegato Daniele e Biondi – gode di un finanziamento di 10 milioni di euro, grazie ai fondi Cipe e in virtù del Masterplan della Regione Abruzzo, e la giunta ha dato il via libera al documento preliminare, come prevede il codice dei contratti e degli appalti pubblici per interventi di questo importo. L’obiettivo è ristrutturare 6 edifici (tra i primi che si incontrano sulla destra, dopo l’ingresso al complesso della collina di Collemagio) e sistemare le aree contigue, per fini turistico-ricettivi”.
“L’area dell’ex ospedale psichiatrico è dell’Asl – hanno precisato il sindaco Biondi e il vice sindaco Daniele – e il Comune è il soggetto attuatore dell’intervento. Per questa ragione dovremo perfezionare gli accordi con la stessa Asl, allo scopo di dar vita concreta a un’iniziativa che avrà un importante beneficio per la città, attraverso una riqualificazione di una delle aree più suggestive del territorio”.