Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Adotta una scuola", firmata una convenzione tra Comune e Carabinieri in congedo; gli iscritti alla sezione dell'Aquila assisteranno bambini e ragazzi all'entrata e all'uscita

23/11/2017
Convenzione Carabinieri in congedo

A partire dai giorni immediatamente successivi all’8 dicembre gli iscritti alla seziona aquilana dell’Associazione nazionale Carabinieri in congedo presteranno la loro assistenza agli alunni delle scuole cittadine, all’entrata e all’uscita dalle lezioni. Inizialmente, saranno due gli istituti interessati.
E’ quanto prevede il progetto “Adotta una scuola”, per la cui realizzazione è stata firmata oggi una convenzione tra il Comune dell’Aquila, rappresentato dall’assessore alla Polizia municipale, Carla Mannetti, e dal presidente della sezione dell’Aquila dell’Associazione stessa, Franco Moriante. La convenzione fa seguito a una specifica deliberazione della Giunta comunale.
La prestazione dei carabinieri in congedo sarà finalizzata all’assistenza e alla sorveglianza degli studenti nel momento in cui accedono e poi quando escono dalle scuole, allo scopo di garantirne la sicurezza. Il servizio sarà svolto inizialmente alla scuola media Patini e alla scuola primaria di Santa Barbara, che si trovano entrambe su via Antica Arischia. “Una strada di scorrimento e molto trafficata – ha commentato l’assessore Mannetti – e per questa ragione abbiamo deciso di ‘testare’ il progetto su questi due istituti”.
“Il comando di Polizia municipale – ha spiegato Mannetti – è in gravi condizioni di sofferenza quanto all’organico. La dotazione prevede 100 agenti di polizia locale, mentre gli addetti effettivi sono appena 54. Per questa ragione, i Carabinieri in congedo ci sosterranno in un servizio che normalmente e quotidianamente svolge davanti alle scuole la nostra Polizia municipale, che comunque rimarrà parte attiva in questo ambito e sarà l’interlocutrice dell’Associazione. Ringrazio sentitamente il maresciallo Moriante e i componenti dei Carabinieri in congedo per questa fattiva collaborazione, nonché l’Arma di Carabinieri per l’ausilio prestato”.
Alla firma della convenzione erano presenti anche il consigliere comunale Berardino Morelli, che ha avuto un ruolo importante nella realizzazione del progetto e che si occuperà di interpellare altre organizzazioni simili per ampliare la collaborazione con il Comune dell’Aquila, il comandante della compagnia dei Carabinieri dell’Aquila, capitano Francesco Nacca, che ha espresso piena soddisfazione per questo rapporto tra Arma e amministrazione comunale e che si è augurato che possano nascere ulteriori forme di collaborazione nell’interesse della collettività, e il comandante della stazione dei Carabinieri dell’Aquila, luogotenente Maurizio Facchini. Presente anche alcuni ufficiali e il dirigente ad interim del corpo di Polizia municipale dell’Aquila, Domenico de Nardis.
La convenzione è pubblicata nell’area “Amministrazione trasparente” del sito internet del Comune, www.comune.laquila.it, sezione “Disposizioni generali”, pagina “Atti generali/Atti amministrativi generali”.
Nella foto, l'assessore Mannetti e il maresciallo Moriante mentre firmano la convenzione.

Argomenti

Condividi