Avviso pubblico per la presentazione di domande finalizzate all'inserimento di ragazzi nel servizio socio ricreativo e psico educativo "Dopo la scuola"
Nella sezione "Concorsi, Gare ed Avvisi" di questo sito è stato pubblicato in data odierna l'avviso pubblico per la presentazione di domande, entro il 29.1.2016, finalizzate all’inserimento di ragazzi nel servizio socio ricreativo e psico educativo “Dopo la scuola” – azione rete servizi di prossimità – piano di zona 2011/2013, destinato ai ragazzi che frequentano le scuole primaria e secondaria di primo grado (elementari e medie), con priorità per i casi in carico ai servizi sociali e per le famiglie con isee fino a massimo 3.000 euro.
Lo rende noto l’assessore alle Politiche sociali e al Diritto allo Studio Emanuela Di Giovambattista.
“L’iniziativa – ha spiegato l’assessore – rientra nella rete dei servizi di prossimità, organismo composto dall’ente comunale e da varie associazioni del territorio. Il servizio è stato attivato già lo scorso anno nell’ambito delle azioni rivolte a famiglie con disagio sociale. In ragione dell’elevato numero di richieste pervenute e dell’esito positivo del progetto si è deciso di attivarlo anche in questa annualità, rendendolo però a domanda e, dunque, estendendone la fruibilità, anche se la priorità andrà comunque a casi in carico ai servizi sociali e a famiglie con reddito Isee fino ad un massimo di 3mila euro. La sede delle attività sarà all’Oratorio Salesiano San Giovanni Bosco, in viale Don Bosco, e la rete di progetto è costituita, oltre che dal Comune dell’Aquila, dall’Opera Salesiana e dall’associazione L’Impronta. Il servizio consiste in attività di socializzazione e stimolazione nell’apprendimento, a carattere prevalentemente ludico - ricreativo, ma anche nel supporto in quelle discipline scolastiche nelle quali dovessero evidenziarsi delle carenze e nell’approfondimento di materie nei confronti delle quali i ragazzi manifestino un particolare interesse. Saranno al lavoro un pedagogista, uno psicologo, degli insegnanti nelle materie scolastiche, esperti di psicomotoria e operatori addetti alla vigilanza. Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 18.30. Si tratta – ha concluso l’assessore Di Giovambattista – di un’iniziativa volta a offrire alle famiglie un supporto nei processi educativi, favorendo al contempo la socializzazione e la capacità di relazionarsi nei ragazzi, attraverso azioni qualificate da parte di personale esperto nel campo psico pedagogico, con funzione di stimolo anche sotto il profilo socio educativo e dell’apprendimento”.
Cliccando sul link "Maggiori informazioni" è possibile si accdede direttamente alla pagina del web dove è possibile consultare il testo dell'avviso e scaricare il modulo per presentare la domanda.