Le sedute delle commissioni consiliari
La prima commissione del Consiglio comunale dell’Aquila, Programmazione e Bilancio, terrà tre sedute la prossima settimana. Lo rende noto il presidente, Livio Vittorini. Lunedì 20 gennaio, alle 12 in prima e alle 12.30 in seconda convocazione, la commissione esprimerà il parere sulla proposta di deliberazione consiliare riguardante la rettifica dei decreti di esproprio, retrocessione parziale ed acquisizione di aree utilizzate per la realizzazione delle strade di accesso ai complessi Map di Collebrincioni e Onna, con integrazione relativa all’acquisizione dei terreni già occupati per l’adeguamento della viabilità in occasione del G8. Mercoledì 22 gennaio, invece, alle 12 in prima e alle 12.30 in seconda convocazione, la commissione esaminerà la proposta di deliberazione sulla retrocessione nel patrimonio comunale di un immobile situato nel centro storico dell’Aquila. Le sedi degli uffici comunali e i fitti passivi sarà invece il tema della seduta di venerdì 24 gennaio, alle 9.30 in prima e alle 10 in seconda convocazione.
La seconda commissione, Gestione del territorio, ha in programma una riunione martedì 21 gennaio, alle 15.30 in prima e alle 15.45 in seconda convocazione, per esprimere il parere su tre proposte di atti consiliari: approvazione del progetto per la realizzazione di un parcheggio multipiano in viale della Croce Rossa con impianto di risalita meccanizzato e due permessi per costruire in deroga per la ricostruzione post sisma di edifici localizzati nel centro storico della città e nelle frazioni. Lo comunica il presidente, Guglielmo Santella. Un altro permesso di costruire in deroga a Coppito e il programma integrato per la realizzazione di complesso in villini nel quartiere della Torretta saranno invece discussi nella riunione di mercoledì 22 gennaio, alle 15.30 in prima e alle 15.45 in seconda convocazione.
La terza commissione, Politiche sociali, culturali e formative, si riunirà mercoledì 22 gennaio alle 10 in prima e alle 10.30 in seconda convocazione per discutere sulla questione Vivenda-scuole. Ne dà notizia il presidente, Fabio Frullo.
La quinta commissione, Garanzia e Controllo, ha in programma quattro sedute, come da comunicazione del presidente Stefano Palumbo. Lunedì 20 gennaio, alle 10 in prima e alle 10.30 in seconda convocazione, l’organismo effettuerà un’azione di vigilanza sulla situazione della strada statale 80, interdetta a velocipedi, motocicli e ciclomotori con un’ordinanza di polizia municipale dello scorso maggio nel tratto compreso tra via Fermi e via Madonna di Pettino. Lunedì 27 gennaio, alle 11.30 in prima e alle 12 in seconda convocazione, la commissione discuterà sull’attuazione dell’ordine del giorno consiliare riguardante le criticità del Centro turistico del Gran Sasso e l’impianto a fune, approvato a maggio scorso. Giovedì 30 gennaio, alle 9 in prima e alle 9.30 in seconda convocazione, la discussione verterà sulla convenzione tra Comune e Infratel Italia SpA per la realizzazione di reti in fibra ottica per la banda ultralarga sul territorio comunale. Lunedì 3 febbraio, infine, alle 10.30 in prima e alle 11 in seconda convocazione, i commissari saranno chiamati alla verifica sull'attuazione di mozioni e ordini del giorno approvati dal Consiglio comunale nel secondo semestre 2024.
Tutte le riunioni si svolgeranno nella sala delle commissioni, al secondo piano della sede centrale del Comune dell’Aquila, Palazzo Margherita, piazza Palazzo.