CARTA "DEDICATA A TE". AL VIA LE COMUNICAZIONI AI BENEFICIARI
17-09-2024

Il Comune dell’Aquila sta procedendo a inviare ai destinatari la comunicazione relativa alla consegna della carta “Dedicata a te“, misura destinata alle famiglie a basso reddito per l’acquisto di beni di prima necessità. Il ritiro della carta potrà essere effettuato presso gli uffici postali. I beneficiari sono stati individuati dall’Inps sulla base dei criteri definiti dal relativo decreto interministeriale. Il ritiro della Carta potrà essere effettuato dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, eccetera). Per il ritiro è necessario presentare allo sportello il codice di riferimento, un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale/tessera sanitaria. Per coloro che sono già in possesso della “Carta dedicata a te” l’importo verrà accreditato direttamente su quest’ultima. Qualora invece la carta fosse stata smarrita se ne può richiedere la sostituzione, sempre presso gli uffici postali, presentando allo sportello un documento d’identità in corso di validità, il codice fiscale/tessera sanitaria e la denuncia di smarrimento presentata all’autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza. Per risparmiare tempo ed evitare attese è possibile, inoltre, prenotare un appuntamento presso un ufficio postale direttamente al link https://www punto poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste oppure da App bancoposta, App postepay e App poste italiane. La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari. L’importo, finalizzato anche all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, è di 500 euro. Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2025, pena la decadenza del beneficio.

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo della “Carta dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento si può consultare il sito del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).

“Il Comune dell’Aquila - hanno dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore alle Politiche sociali Manuela Tursini - si è attivato con tempestività ai fini di inoltrare le comunicazioni ai cittadini, sulla base degli elenchi dei beneficiari ricevuti dall’Inps, ai fini di procedere con efficacia ed efficienza a fornire uno strumento di sostegno al reddito equo e funzionale, grazie al quale i nuclei con fragilità sociali potranno beneficiare di un aiuto concreto e fattivo. Come evidenziato dalla Presidenza del consiglio dei ministri, la priorità del Governo, in questo caso avvalendosi della collaborazione dei Comuni, è sempre stata quella di lavorare per aiutare le famiglie, sostenendo, in particolare quelle più fragili e in difficoltà. Un grande lavoro di sistema - hanno concluso il sindaco e l’assessore - che consente di essere vicini alle fasce più deboli ed esposte all’inflazione“.

L'elenco è stato approvato con determinazione dirigenziale n. 3888 del 22.08.2024 avente ad oggetto "Consolidamento elenco beneficiari Carta dedicata a te 2024 elaborato da INPS".

Il numero di protocollo attribuito a ciascun beneficiario è quello relativo all'attestazione ISEE.

Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.

Per eventuali chiarimenti e indicazioni in merito è possibile contattare lo Sportello Unificato al numero 0862 769625 o all'indirizzo mail sportello.unificato@comune.laquila.it.